domenica 3 settembre 2023

Cilaos

Il colombiano Camilo Restrepo, artista eclettico da tenere sotto stretto controllo, attraversa l’Atlantico, circumnaviga l’Africa e approda a Cilaos, comune situato sull’isola di Riunione, un dipartimento francese d’oltremare ubicato di fronte al Madagascar. Anche se, va detto, il corto vive in una dimensione tutta sua, quasi astratta, che non dà punti di riferimento geografici, nel senso: potremmo essere in molti altri posti alquanto sconosciuti oltre che anonimi, viceversa fornisce degli appigli linguistici visto che l’idioma parlato è un francese imbastardito da chissà quale altra lingua. Da questi elementi che si delineano tra il concreto e non, il mio Pedro Costa-detector ha iniziato a lampeggiare, al di là di una situazione scenica all’incirca equiparabile con i lavori del portoghese sempre infestati dai fantasmumani di Capo Verde, l’impostazione di Cilaos (2016) ha abbastanza di costiano nel modo in cui si interessa all’umanità sullo schermo, ovvero un approccio che è diretto e che al contempo non lo è, è il posizionarsi in un angolo che ci restituisce donne e uomini che sembrano appartenere ad un altro mondo, cosa incontrovertibile se non fosse che quel mondo è anche il nostro. Poi Restrepo si distacca dal maestro lusitano insistendo parecchio sulla componente musicale, la protagonista è Christine Salem (una stimata cantante locale) e grazie alle sue performance il film si trasforma, non saprei spiegare come, in un musical atipico dove gli intermezzi canterini suggeriscono un’idea di coinvolgimento, di trance ritmica e tribale che noi occidentali possiamo giusto immaginare, il che è sempre meglio che niente.

Da enucleare a voi cari lettori è inoltre l’impianto estetico pensato dal regista. Complice la pettinatura afro della donna e un trattamento vintage della pellicola, se avessi visto una sequenza o anche solo un fotogramma estrapolato dal contesto generale avrei detto con sicurezza di avere davanti a me un’opera di blaxploitation degli anni ’70, in realtà siamo ben lontani da quelle vetuste grammatiche ma tant’è lo sbalestramento formale incide, suggestiona e incuriosisce chi guarda. Quindi sussiste una cornice attraente e all’interno di essa si sviluppa anche una pseudo-storia che vede la Nostra alla ricerca del proprio padre detto La Bouche, in un nebuloso progredire Restrepo si aggira in luoghi bui riprendendo la sua attrice dal basso verso l’alto figurandola in un’immagine di semi-santità o semi-stregoneria dove due neon le fanno da aureola, o da corna. Incontri ambigui, non agilmente accessibili, scanditi da battiti arcaici fino alla forse congiunzione tra il corpo della figlia e lo spirito del papà, una magia nera che si verifica nell’amato antro cinematografico. Restrepo entra nella lista dei desideri, seguiranno aggiornamenti.

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