lunedì 24 luglio 2023

Almost There

Più no che sì per il sottoscritto, decisamente più no, questo Almost There (2016) aveva in linea teorica le caratteristiche per solleticare il mio interesse, su tutte la spinta esistenzialista che lo sorregge proveniente da una tripla indagine di stampo filosofico, nei fatti però il film della svizzera Jacqueline Zünd si è rivelato un documentario che potrebbe stare al massimo, e non oltre, nel bouquet di Netflix, il che, per alcuni, potrebbe anche essere un attributo positivo perché comunque la qualità realizzativa generale è innegabilmente di medio-buono livello, però eeeeh, però siamo qui a parlare di una veduta sulla senilità frazionata in tre parti che staziona in un apatico torpore, penso che né la storia dell’americano, né quella del britannico e men che meno la finestra sul giapponese, siano capaci di toccare emotivamente e/o concettualmente lo spettatore. Il fatto, da non sottovalutare, è che nella settima arte di ritratti sulla solitudine ne abbiamo visionati talmente tanti da aver raggiunto la saturazione, poi la Zünd di turno farà modo e maniera di infiocchettare il suo lavoro come meglio ritiene, e quindi una spruzzata di agrodolce malinconia, un filo di tenerezza, un altro di sconforto, ma stringi stringi quella terribile sensazione di déjà vu prenderà piede minuto dopo minuto rendendo Almost There uno di quei film che hai già visto ancora prima di schiacciare play. Sì, sono parecchio severo, forse più del dovuto nei riguardi di un titolo che può fregiarsi del diffuso epiteto “c’è di peggio”, e sicuramente c’è, tuttavia perché accontentarsi della medietà con punte al ribasso?

Quando mi metto comodo in compagnia di un esemplare cinematografico non lo considero mai come un singolo oggetto o un’entità individuale, per provare a comprenderlo devo necessariamente ricollocarlo nel grembo materno da cui proviene: il cinema, e, nove volte su dieci, mi inalbero alquanto per tutto il potenziale che questa forma espressiva possiede e che puntualmente non viene sfruttato. Ad esempio Almost There commette un peccato capitale, inonda le sue immagini, anche belle e suadenti, per carità!, di un accompagnamento musicale orientato a fare una, ed una sola cosa: intensificare la materia filmica, ahia, la regista insiste di brutto sul tasto dello score tanto che ad un tratto mi sono chiesto se stessi guardando un’opera pensata per la sala o lo spot di un profumo o di un’automobile, impressione accentuata dal commento over dei tre protagonisti che riflettono sulla loro condizione. Io, proprio per impreziosire la suddetta stagione anagrafica del trio, avrei smaltito il superfluo in favore di una presa il più possibile asciutta sulla realtà, sono convinto infatti che se si vuole scendere verso dei pozzi artesiani di senso non c’è bisogno di ricorrere a pesanti sovrastrutture, altrimenti la strada della plastificazione si distende immota fino a perdita d’occhio, voi che siete avveduti saprete bene se percorrerla oppure no.

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