mercoledì 9 settembre 2015

Odete

Il fantasma (2000), primo lungometraggio di João Pedro Rodrigues che al tempo giudicai con quella superficialità tipica dell’ignoranza, possedeva una precisa coerenza d’intenti: voleva essere un film morboso e tramite un racconto maculato di morbosità riusciva costitutivamente ad esserlo. Cinque anni più tardi il regista lusitano si ripropone con Odete, opera che vive della spinta del film precedente (anche qui la dimensione sessuale è un lato importante di ogni personaggio) ma che sa protendersi oltre, tangendo i litorali di un romanticismo funebre, analizzando con un distacco non privo di accenti surreali la doppia faccia dell’Ossessione affidandosi alla geometria nel disegnare triangoli amorosi i cui vertici finiscono per interscambiarsi gli uni con gli altri.
Ad esclusione di due momenti all’interno della storia privi di solidità (mi riferisco al modo frettoloso e immotivato con cui Odete caccia via Alberto e a come faccia la protagonista ad intrufolarsi in casa di Rui), il film di Rodrigues è cinema dalla forza sotterranea apparentemente anestetizzato in un’andatura felpata; quando però emerge (questa forza) coglie piena realizzazione negli studi estetici del regista che ricerca in più occasioni l’effetto inaspettato: movimenti ascendenti o restringenti, scene gemelle (i baci), paesaggi (cimiteriali) di grande pulizia e profondità ottica, e poi di nuovo (in riferimento al film precedente) una visione del sesso laterale, forse meno votata all’appagamento del piacere perverso e più orientata alla soddisfazione di un bisogno primario come la maternità (a tal proposito la scena in cui Odete copula col tumulo di Pedro è l’istantanea che ti si fissa lì).

Snobbando le linee guida della psicologia preconfezionata, Rodrigues rende Odete una donna credibilmente in balia della propria follia, e se inizialmente la fuoriuscita del compagno poteva legittimare la costruzione immaginaria di un rapporto con Pedro in modo da modificare la realtà secondo il proprio intimo volere, con la progressiva intromissione nella vita del ragazzo defunto (Odete che va a dormire nella stessa camera) questa chiave di lettura viene sbriciolata dal processo di autodisidentificazione che si trasforma in riconfigurazione di sé, in modo molto anarchico, svincolato dai meccanismi narrativi, e ipoteticamente legato ad un filo sentimentale reciso e subitaneamente riallacciato con un nuovo partner (Rui), il quale a sua volta mosso dal devastante dolore della perdita tenta di mitigare l’amore svanito con insoddisfacenti incontri effimeri, per poi venire risucchiato anche lui nel vortice irrazionale della spersonificazione, puzzle identitario non ricomponibile divorato dai suoi istinti: la donna diventa uomo, l’uomo diventa donna, e intanto l(‘)a mor(t)e, immobile, osserva.

8 commenti:

  1. Sono felice che tu abbia visto questo film, che io ho amato molto (il mio avatar lo dimostra apertamente lol). E rivalutato Rodrigues!
    Ciò che infatti colpisce è proprio come la follia di Odete viene sviluppata, la sua "costruzione immaginaria" supera di gran lunga le preconfezioni ideologiche e psicologiche come tu descrivi. È questa la forza/bellezza del film, ciò che lo rende autentico e libero "dall'interpretazione" che rende l'arte docile e accomondante, come direbbe Susan Sontag.

    RispondiElimina
  2. Rodrigues mi piace molto ma non ho visto il lungometraggio su Macau, se lo avessi visto penso che mi piacerebbe ancora di più.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo è impossibile trovarlo Macau. Come è impossibile trovare "Morning of Saint Anthony’s Day" che da due clip che si trovano su youtube, pare davvero suggestivo:
    https://www.youtube.com/watch?v=HaBbmUblOzc
    https://www.youtube.com/watch?v=HaBbmUblOzc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://s16.postimg.org/d8xjl336t/2015_09_11_193048.jpg

      Elimina
    2. Ti ringrazio molto utente misterioso, mi hai dato speranza. Peccato che io sia così tondo da non capire bene come "arrivarci". Pare un posto forte, riservato ai pochi cavalieri della tavola rotonda, perchè google non riesce a raggiungerlo. Se ti va puoi darmi un indizio in più via email:
      vaevedi@gmail.com

      Elimina
    3. Trattasi di Karagarga, per questo non ti esce con google.

      Elimina
  4. Senza sbattervi troppo: sul mulo c'è un file con quel nome. Non so se sia un fake, ma non credo.
    Dell'altro ne avevo letto sugli Spietati, ora ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ma ora che ho controllato bene, si trova anche su torrent. Macau, intendo.

      Di Manhã de Santo António... purtroppo non trovo niente. :(
      A parte su Karagarga... ma per entrarci bisogna comprare l'invito.

      Elimina