mercoledì 13 giugno 2012

Infaticabili

Non potevano essere più diversi di così: nell’età anagrafica, nella nazionalità di appartenenza e nel cinema che fanno. Ma Werner Herzog e Sion Sono, se mai un giorno si incontreranno, ammesso che ciò non sia già successo, potranno tranquillamente darsi del tu perché entrambi sono pervasi da un furore artistico che molti dei loro colleghi manco si sognano.
Il tedesco, che quest’anno soffierà le sue 70 candeline, sforna film in maniera incessante da quasi 40 anni e, manco a dirlo, non sembra affatto stanco. Dopo la doppia parentesi hollywoodiana del 2009, nel giro di un biennio (2010-2011) è partito dalla Siberia, si è fatto una gita culturale in Francia nei magici anfratti della grotta Chauvet, e poi è ripartirtito verso gli Stati Uniti, direzione Texas, dove ad attenderlo c’erano alcuni detenuti condannati a morte. Ma chi pensa che un globetrotter come lui possa mettersi le pantofole e fare zapping in tv si sbaglia di grosso: da qualche tempo è infatti apparso su IMDb un nuovo progetto dal titolo Queen of the Desert, opera biografica che dovrebbe raccontare la vita di Gertrude Bell, un’anima inquieta tanto quanto la sua.
Il giapponese, mina vagante della settima arte contemporanea, dopo essersi goduto per la seconda volta di fila le calli veneziane, ha in serbo ben due film. Il primo, denominato The Land of Hope, è già sulla rampa di lancio (uscita in patria ad ottobre) e a quanto sembra si tratterà del secondo capitolo di una trilogia “nata” dalle ceneri del tragico terremoto che colpì il Giappone nel marzo 2011. Pare inoltre che sarà ambientato in un futuro devastato da una catastrofe naturale, in una parola: spettacolo!
Ma non finisce qua: con la celerità che lo contraddistingue, Sono sta ultimando l’action Kenkichi insieme a Tak Sakaguchi e al contempo cova sempre l’idea di fornire una propria lettura sull’assassinio di Øystein Aarseth, co-fondatore dei Mayhem, band metal norvegese che pur con qualche acciacco è ancora attiva.

La morale è: se sentite dire in giro che quello è l’ultimo film di Herzog o Sono, state certi che nel frattempo ne avranno già girato un altro.   

5 commenti:

  1. Adoro follemente Sono che considero uno dei cineasti più geniali del nostro tempo e mi domando come ancora non ci si sia accorti della grandezza del suo cinema...

    RispondiElimina
  2. Domande senza risposta. Ma credo vada bene così: Sono non è per tutti, noi facciamo parte di un club. (suicide??)

    RispondiElimina
  3. Sono vuole fare un film su Burzum. Che spettacolo

    Gio

    RispondiElimina
  4. Gira voce che ne voglia fare uno anche su oltre il fondo. e su chi lo commenta, ovviamente.

    RispondiElimina
  5. Parole sante! Ci sono anche io per il club.

    RispondiElimina