giovedì 2 settembre 2010

Say do you remember dancing in september

Credo in poche cose, ma in settembre ci credo. Sempre, ogni cazzo di anno.
Credo nelle sue piogge, nelle nuvole del settentrione, nell’aria fredda della notte, nel vento secco del giorno, nel sole ancora caldo, però diverso (sembra più stanco!), di quello estivo.
Settembre riattiva gli ingranaggi dei libri come degli uffici, e della vita, credo. Perché ormai dell’estate, anzi, all’estate non c’è da fare affidamento. Tutto quello che volete, il mare le vacanze e via dicendo, però è fasulla, è un trip che disattende puntualmente le aspettative createsi durante l’inverno.
Non so voi, ma sono anni che la triade giugno-luglio-agosto mi fagocita in una routine anestetizzante: svegliatardimareseraescisvegliatardimareseraescisvegliatardimareseraesci.
No, non aspetto impaziente il freddo, né invoco le corte e deprimenti giornate di un inutile febbraio, voglio solo ricominciare, ripartire, alzarmi presto per seguire delle noiose lezioni, per andare a lavorare quando il Creatore me ne dà la possibilità, e settembre mi ci fa credere sempre, ogni volta.
Che poi a parte il clima non cambi sostanzialmente nulla è un altro discorso, ma lasciatemi sperare un pochetto per favore.

4 commenti:

  1. D'accordo con te.
    Una cosa che non mi va dell'estate è che ci si DEVE divertire e allora vai nei locali sempre, nelle happy hour, a Milano Marittima (vicino a dove abito io, ma non ci vado neanche se mi pagano) oppure di far le ferie in luoghi di lusso. E poi la massa... tutti in massa. Ormai non vado quasi più al mare. E quanto mi disturba è l'ostentazione assoluta.
    Il tempo libero sta diventando un vero lusso anche perché ormai non è più libero.

    RispondiElimina
  2. l'estate l'ho sempre odiata a prescindere, perchè proprio il mio corpo fa fatica a sopportarla, sto male, probabilmente in un'altra vita ero un pinguino imperatore.
    Il mare è bello, ma non se a ogni 50cm c'è un essere umano. Diventa merdoso. Per il resto settembre mi ha sempre trasmesso angoscia perchè appunto tutto ricomincia e a me non piace ricominciare, odio l'instinto di conservazione. Forse ottobre è il mese più rassicurante dell'anno dove in ogni caso ci si rassegna all'idea che la routine è ritornata e ci sei dentro oltre la tua volontà e sei pure tranquillo e compiaciuto. Devo ammettere che ho un'idea molto cinica della speranza.

    Però Eraser non preocc, ti lascio sperare un mese prima e ti auguro il meglio. Come dico io, forse alla fine tutto è relativo alla volontà.

    bye

    RispondiElimina
  3. Bah, comunque sta continuando a fare un caldo africano, ancora non sono entrato nella fase di "riattivazione".
    Volontà? Mi sa di sì, mi sa di sì.

    RispondiElimina
  4. qui invece sta piovendo a catena! Buon segno ahah

    RispondiElimina