venerdì 31 ottobre 2008

Mondo Topless

Russ Meyer è un nome sconosciuto ai più. Questi più, se sono schiavi della ghiandola mammaria, farebbero bene a recuperare le sue opere in quanto egli stesso diceva: “Io giro solo film di tette.” (Wikipedia docet).
Nel 1965 diresse Faster, Pussycat! Kill! Kill!, il suo film più famoso rivalutato negli ultimi anni fino a diventare un cult. Ma al tempo fu un flop colossale, così Meyer per cercare di riparare al danno nel ‘66 monta alcune scene di un suo mondo-movie girato in Europa, insieme ad una serie di interviste ad alcune giunoniche ballerine. Il risultato è Mondo Topless.
Che cosa si vede in Mondo topless? È presto detto. Solo ed esclusivamente tette. Da sopra, da sotto, di lato, piccole, enormi, sode, cadenti. È il tripudio del seno al pari de L’elogio del culo di Brass.
Le proprietarie di queste poppe non fanno altro che ballare senza reggiseno per tutti i 57 minuti nelle aree geografiche più disparate: dalla battigia di una spiaggia, ad una piscina; da un bosco alla prossimità di un binario ferroviario. Loro ballano, e con esse le loro tette, in un movimento continuo e ipnotico, ma anche un po’ tedioso ad essere sinceri.
Sì, vedere un bel seno è sempre piacevole, però si ha la sensazione che dieci minuti sarebbero bastati e avanzati, invece bisogna sopportare le loro disquisizioni che a distanza di 40 anni perdono la forza emancipatoria del tempo. E allora sapere che la biondina dorme senza reggiseno, o che un’altra tipa ha più di tre uomini e riesce a soddisfarli tutti, mi farà lo stesso dormire sonni tranquilli. È un po’ il discorso di Pink Flamingos (1972), il passare degli anni ha sminuito la loro effervescenza arrivando ai nostri occhi fuori tempo massimo.
Ha il pregio però di distaccarsi dai mondo-movie come Magia nuda(1975), qui di schifezze non se ne vedono, a meno che uno non odi le tette, ma quello è un altro discorso.

4 commenti:

  1. EH NO!!!
    Qui sfondi una porta aperta! conosco molto bene R.M. e piuttosto che questo definiamolo film ti consiglio di vedere UP! che oltre ad essere incredibilmente "erotico" ha anche una discreta storia a reggere il tutto. Se invece ti vuoi fare due risate e vedere un film diverso dai suoi soliti e leggero cerca Doone amazzoni sul pianteta terra. Comunque in UP! ci sono delle donne davvero molto belle (oltre che dotate!)e una regia davvero sopraffina anche se capisco che uno si concentra su altro durante la visione!
    Ciao BUONGUSTAIO!

    RispondiElimina
  2. Allora scarich...ehm...rimedierò sicuramente questi due film! Visto che oggi è Halloween, di zucche fa sempre bene parlarne :p

    RispondiElimina
  3. questo non ce l'ho (come le figurine..)! MA domani mi vado a mettere comoda in poltrona a rivedermi in formato maxi (schermo) le belle tette di mistress Tura Satana proprio come dici tu "fuori tempo massimo" and faster! kill! kill! E vi penserò, schiavi della ghiandola mammaria!

    RispondiElimina
  4. ah! Mondo Topless, che vai a ripescare!

    RispondiElimina