lunedì 19 maggio 2008

Terror Firmer

Il riassunto della filosofia (?) di Kaufman, un concentrato di sesso, splatter, demenzialità e cattivo gusto. Se qualcuno si volesse avvicinare al mondo della Troma questo è il film giusto.

In pratica si assiste alle riprese di un film su Toxic Avenger in cui il regista cieco è interpretato dallo stesso Kaufman alle prese con una troupe di squinternati, e dove nel set si possono rivedere alcuni personaggi simbolo di questa casa produttrice come il sergente Kabukiman, il vendicatore tossico e la mucca pazza. Gli attori sono all’incirca gli stessi di Citizen Toxie: The Toxic Avenger IV (1999) esclusa la protagonista Jennifer e Casey l’ermafrodita.

La prima ora è pesante, la demenzialità di Kaufman vorrebbe far ridere mentre invece annoia e basta, la trama è assente e si vede solo un susseguirsi di scenette idiote all’interno del set, inframezzate dai delitti di una misteriosa assassina dal volto nascosto. L’altra metà del film è indubbiamente migliore, più ritmo nella vicenda con un colpo di scena (quasi) inaspettato, e soprattutto si toccano dei temi pesanti come la pedofilia e l’incesto, ovviamente sempre con lo stile della Troma.

In quanto a schifezze il menù è davvero ricco, si va da della cocaina infilata su per il culo con un imbuto, a un cetriolo utilizzato come dildo, passando per un pene allungato a mò di elastico, senza dimenticare la vicenda di Casey, molestato dal padre (il grande Ron Jeremy) che gli tagliò il pisello in quanto voleva una femmina da trombare. Poi non mancano mutilamenti,decapitazioni, morti violente e fiumi di vomito, ma essendo all’ordine del giorno nei Troma movie non li cito neanche.

Terror Firmer è tratto dal libro di Kaufman All i need to know about filmmaking i learned fromthe Toxic Avenger, capito che volpone? Certo che Kaufman è un bel paraculo, cioè fa film volutamente brutti e poi li infarcisce con frasi del tipo “questo è un film low-budget” e simili, quasi per giustificarsi dalle critiche. Bah… comunque quest’uomo è davvero un pazzo furioso, e non credo sia un caso che abbia voluto apparire come un cieco in questo film, è auto-ironia, come potrebbe esistere un regista cieco? A giudicare dai film della Troma potrebbe esistere eccome…
Da vedere perché: non si risparmiano nudi integrali, anche maschili se c’è qualche donzella che legge, alcune scene come quella sul divano tra Toxie e Jennifer o il ciccione nudo che corre per New York fanno (sor)ridere, alcuni SFX non sono malaccio, alla fine si vedono i creatori di South Park che leggono un giornalino sugli ermafroditi, e poi c’è Ron Jeremy sfigurato!
Da NON vedere perché: è un film by Troma, e tutto ciò che ne consegue.

1 commento: