lunedì 2 maggio 2011

Jesus Christ Savior

L’indimenticabile prologo di Kinski, il mio nemico più caro (1999) mostrava l’attore tedesco urlare di Gesù e della fede da un palcoscenico immerso nell’oscurità. Cosa ci faceva lì? Perché un uomo come lui parlava (a modo suo) di religione di fronte ad un pubblico pronto a beccarlo ogni cinque minuti? Peter Geyer, il regista di questo documentario, riprende fedelmente il filmato d’epoca relativo allo spettacolo di Kinski e lo ripropone intervallandolo a delle scritte sullo schermo.
Tuttavia questo è un documentario atipico perché non ha praticamente nulla di esplicativo; c’è solo una telecamera puntata dal basso verso l’alto su un uomo che parla, stop. Nient’altro. Allora più che un documentario in senso stretto ci troviamo di fronte ad un documento storico che si forgia su una materia prima dura come il cemento: Klaus Kinski.
Ha un che di cinematograficamente metaforico lo scenario in cui vive questo film, esiste l’uomo-cinema Kinski che viene ascoltato (/insultato) da una platea di uomini-spettatori, ma la luce è tutta per l’istrionico Klaus che da buon egocentrico patologico non vuole e non può dividere il palco con nessuno. D’altronde anche nella sua carriera (almeno quella legata a Herzog) grazie all’incredibile carisma era capace di prendersi la scena e spostare tutto il resto sullo sfondo.

Cosa resta perciò di Jesus Christus Erlöser? Il ritratto di un attore ai margini dello star system – notevoli le inquadrature da lontano che rendono Kinski una stellina solitaria nel buio profondo –, o il semplice delirio di un uomo che si credeva una specie di ultimo apostolo? Fa effetto pensare a Kinski come il tramite del verbo divino, eppure fanno altrettanto effetto le sottolineature da esso poste e ahimè sempre recenti alle ipocrisie del sistema ecclesiastico. Era pazzo Kinski? Che banalità pensarlo e dirlo, sarà che molto spesso siamo troppo normali e banali noi.

8 commenti:

  1. mod LOVES kinski.
    hai letto la sua autobiografia?!

    love, mod

    RispondiElimina
  2. lo voglio! favolosa segnalazione per una vera icona...anch'io sto lentamente gemendo un post su di lui, ma le forze ultimamente me lo impediscono...

    RispondiElimina
  3. Ottima segnalazione, Eraserhead.
    E Kinsky il mio nemico più caro è straordinario.

    RispondiElimina
  4. Ti capisco Zone... io non ho più il tempo di seguire i vostri blog e il mio lo porto avanti con gli arretrati. Mi dispiace un sacco, ma per ora va così.

    RispondiElimina
  5. Era, almeno te... Mi dici come faccio a creare il boxettino con la lista dei film recensiti (poi cliccabili per andare alle recensioni)? Lo vorrei identico a te anche se poi metterei i film in ordine alfabetico e non i registi. Nessuno è riuscito a dirmelo e nei gadget non l'ho trovato, ma sono una capra, lo ammetto. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Io ho semplicemente cancellato il contenuto di un vecchio ed inutile post per riempirlo di tutti i film di cui avevo parlato fino a quel momento. Poi ho copiato l'indirizzo del link e "l'ho messo" nella scritta CLICCA QUI lassù in cima, tutto qua :).

    RispondiElimina
  7. Ma scusa, te come hai messo i film dentro, manualmente? E l'ordine alfabetico, automatico o no? E soprattutto come fanno ad essere linkabili? Sono una capra, te l'ho detto, se vuoi lascia perdere.

    RispondiElimina
  8. Sì sì tutti uno per uno, e l'ordine alfabetico col cavolo che è automatico! :D Per renderli linkabili c'è la funzione nella barretta delle applicazioni quando scrivi i post. Resto a disposizione :)

    RispondiElimina