giovedì 27 dicembre 2007

Cannibal ferox

Ma perché non mi vedo un “bel” film con Boldi o De sica (una volta la congiunzione giusta era “e”) invece che Cannibal ferox?
Risposta: perché sono un sadico e mi piace vedere la gente torturata, evirata e mangiata viva… scherzo, non c’è una risposta alla domanda, ma alla fine di questo commento prenderò una decisione importante –suspence-.

Cannibal ferox (1981) conclude la trilogia di Umbro Lenzi sui cannibali, potrei star qui a raccontare la trama ma sarebbe solo fatica sprecata,sistematicamente in un cannibal movie degli occidentali si perdono nella giungla e per un motivo o per un altro finiscono nelle pance degli indigeni, e quasi sempre si meritano questa fine perché hanno fatto dei casini con i cannibali. In quest’occasione è il cocainomane Mike che dopo un dialogo brillante con Rudy o era Pat? Vabbè una delle due, del tipo: “Sai appena ti ho vista o capito che tipo di donna eri…” E lei: “Una mignotta?!!?”. Mike annuisce grevemente e poi propone: “Ti va di farti una ragazzina indigena?”. Pessima, pessima idea, perché Mike ucciderà la ragazzina e scatenerà la furia cannibalesca contro il gruppo di occidentali. Si salverà soltanto Gloria, una studentessa di antropologia che era andata lì per smentire il mito del cannibalismo, mi sa che si è ricreduta quando ha visto l’indigeno inghiottire l’uccello di Mike!

A parte il livello di “gore” che è abbastanza alto, in particolar modo sugli animali (roba che uno del wwf sviene di botto), e che quindi ad un appassionato potrebbe anche interessare, la trama è di una noia terribile, o meglio, è noioso per chi come me ha già visto altri cannibal movie, tra l’altro con la vicenda dei dispersi nella foresta s’intreccia una storia di droga a New York, e mi pare che accadeva la stessa cosa in Inferno in diretta (1985) di Deodato, questi intramezzi newyorkesi mi sono sembrati solo un escamotage per allungare il brodino dato che sono poco influenti con il resto del film.

Gli attori sono quello che sono: scarsi, molto più convincente il protagonista di Ultimo mondo cannibale (1977) allora. E non c’è neanche la classica scena di sesso, a parte le tette (piccole) di Pat, ecco era lei che ha fatto il casino con la ragazzina, infatti la appendono per il seno con degli uncini.
Non ho altro da aggiungere.
Mi suggeriscono dalla regia che dovevo prendere una decisione importante, è vero…
Ebbene, dopo aver riunito i miei pochi neuroni, abbiamo deciso di comune accordo che non guarderò più un cannibal movie. Per sprecare un’ora e mezza così allora è meglio un film con De sica.

O no?

Nessun commento:

Posta un commento