giovedì 9 luglio 2009

Conspirators of Pleasure

Per circa un’ora non si capisce nulla. Ma niente di niente, buio totale.
Un uomo sgozza un gallo, costruisce con della creta una testa del suddetto volatile e ritaglia un ombrello a mo’di ali.
La sua vicina, una signorona avvenente, entra in una chiesa diroccata e accende tre candele sopra un catino pieno d’acqua.
Una postina fabbrica furtivamente una grande quantità di palline con la mollica del pane.
Un giornalaio mette in piedi, nei ritagli di tempo, una macchina dotata di braccia robotiche collegate alla tv.
Un ispettore di polizia ruba in giro piccoli oggetti per poi chiudersi nel garage e montarli fra di loro. Sua moglie, giornalista televisiva, compra due pesci e li mette in una tinozza.
Zero, sembra un delirio di Švankmajer che chissà perché ha voluto torturarci con questa sequela di insensatezza, ma io, conscio del fatto che il regista praghese non è uno sprovveduto, gli ho dato fiducia e alla fine sono stato ripagato.
A venirmi incontro è stato soprattutto il titolo: Cospiratori del piacere.
Prendo il dizionario. “Cospirare”: unirsi nella volontà e nell’opera; accordarsi segretamente nello stesso proposito, per ottenere un dato fine.
Così la matassa ingarbugliata si dipana e capisco di come ogni personaggio del film sovverta le regole morali del piacere. La pellicola, totalmente muta, non fa sapere se i vari personaggi siano legati tra loro da un accordo privato, ma alcuni ammiccamenti da parte del giornalaio e della postina mi fanno propendere per il sì, che ci sia una sorta di patto che accomuna tutti. E c’è quindi un filo che lega tutte queste persone: quello di una sessualità deviata. La mancanza del sesso vero e proprio spinge ognuno di loro a soddisfare diversamente i propri impulsi sessuali, ma non è una scelta obbligata come potrebbe apparire per l’uomo che si masturba nell’armadio, tutt’altro, il poliziotto e la giornalista potrebbero fare sesso, invece trovano il piacere soltanto attraverso metodi anticonvenzionali.
I metodi, che diventano dei rituali, rappresentano il vero oggetto sessuale, infatti, verso la fine, la postina consegna le sue palline alla giornalista la quale poco dopo nutre i suoi pesci con esse. E i pesci ciucceranno i pollici dei suoi piedi facendole raggiungere l’orgasmo. È come se via sia uno scambio di rituali. Dalla postina al giornalista e in successione al giornalaio che viene masturbato dalle mani robotiche mentre la giornalista conduce il tg, ma la tv improvvisamente passa l’immagine di un fiume e lui sputa dell’acqua dalla bocca (l’acqua della tinozza!). Subito dopo la postina osserva un acquario pieno di pesci, l’uomo dell’inizio la scontra, si guardano, lui prosegue, entra dal giornalaio che sta lavorando un oggetto con delle piume (di nuovo uno scambio). L’uomo si reca a casa dove la sua vicina è morta, sulla scena del delitto trova l’ispettore che ha un ombrello al braccio (ancora uno scambio).
La cospirazione ha chiuso il suo cerchio perpetuo.

Un racconto spiralico, dannatamente contorto, anche perverso, senza però mostrare mai nulla di scabroso. Il target di pubblico a cui si dirige la pellicola è certamente quello più scafato, ma sono convinto che certi film andrebbero visti da tutti perché aiutano a pensare. In quanto a me, se con Alice (1988) mi ponevo dei dubbi sulla genialità di Švankmajer, adesso non posso che autoflagellarmi le gonadi soltanto per averlo messo in dubbio.

10 commenti:

  1. e io intanto zitto zitto, cerco di recuperare questo Svankmajer, che purtroppo non è facile da trovare... ma per caso il mulo ne sa qualcosa?

    Comunque i diavoletti che violentano e distruggono gli angioletti in Faust gli ho trovati su youtube... sono troppo carini!

    RispondiElimina
  2. Il mulo non so, ma i torrenti ne sanno eccome!
    Comunque recupera recupera, Svank (ormai c'ho confidenza) è un gigante. Ieri sera ho visto Little Otik, il suo quarto film. e sono ancora così: O__O

    RispondiElimina
  3. Spero anch'io di recuperare i film di questo regista.Ho già visto alcuni spezzoni di Alice e ne soo rimasta intrigata.

    RispondiElimina
  4. Ammazza alma, c'hai dato dentro con i commenti! Grazie mille, sono onorato di tutta questa attenzione!

    Un saluto :D

    RispondiElimina
  5. Incuriosito da questo regista, sono riuscito a trovare little otik e Alice, che apettano di essere visti. Invece questo non riesco proprio a trovarlo. Sicuro che di torrenti ce ne siano?

    RispondiElimina
  6. Eccolo: http://www.torrentreactor.net/torrents/140428/Jan-Svankmajer-Spiklenci-Slasti-Conspirators-Of-Pleasure-(1996)-avi

    Stai per entrare in un mondo fantastico, buona visione!

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Eras ;)

    Hai visto Sìlenì? Un commento veloce veloce? =)

    RispondiElimina
  8. Mah, un po' tanto fumo e poco arrosto. A tratti è di una bellezza artistica (infatti ci saranno dei quadri... poi vedrai), ma si ferma lì, non prosegue troppo aldilà delle trovate visive. E poi c'è la solita tiritera sul Marchese De Sade che sinceramente ha un po' stracciato gli attributi. Conspirators, tanto per dire, ha significati soggiacenti a dir poco geniali, mica facili da trovare! Però illuminanti ;)

    RispondiElimina
  9. Visto proprio ora. E' un genio c'è poco da fare. Lo stop motion, il ritornello musicale che si ripete, il muto che rende il film più vero, più puro, creano un atmosfera grottesca e allo stesso tempo inquietante. Che dire altro se non pensare, riflettere e "godere" questo Svankmajer XD

    RispondiElimina
  10. Benvenuto nel club, siamo pochi ma buoni ;)

    RispondiElimina