venerdì 23 settembre 2016

Rubus ulmifolius

Mio figlio, un giorno, si ricorderà…
della chiesa abbandonata nel piccolo paese dove io nacqui molti anni prima, del suo gioioso vagare per le strade di campagna e dello strisciare sotto il muro di rovi spinati (ahi!) davanti all’entrata della chiesina, dell’aria sacra e perduta che i confessionali sventrati e le panchette impolverate emanavano, dell’altare disadorno ridotto ad un blocco di marmo sporcato dagli escrementi dei ghiri, della sagoma del crocefisso tatuata sul muro, del silenzio che lo circondava e della sua preghiera infantile in cui chiedeva dove io fossi finito.
Io che ero lì, un naufrago che cerca in tutti i modi di sbracciarsi per farsi notare dalla nave: per riuscire ad abbracciarlo. Ma quanto sono lontani questi mondi? Allora dall’abside diroccato planò San Francesco insieme a tre colombe bianche ed Egli posò la sua mano di luce su quello che nell’altra vita era il mio cuore. Quando il bambino uscì vide che nell’intrico di rovi si era aperto un sentiero e che sui rami spogli erano cresciute delle panciute more nero-violacee e che tutto era diventato verde come smeraldo. Un giorno lontano lui ricorderà tutto ciò, ma adesso fate attenzione: sta nascendo! Lasciatemi essere felice ancora per un po’.

Eluvium - False Readings On

Ascolti:

4 commenti:

  1. Siccome non li conosco non so se sia una cosa positiva o negativa, ma sappi che il Santo sopraccitato sei indubitabilmente tu.
    Tra l'altro il tuo blog è sparito dal mio elenco a destra, ho provato a reinserirlo ma non me lo permette. Mah.

    RispondiElimina
  2. *___* ti ringrazio caro... però così la cosa assume tinte (ancora) più cupe. Questi tuoi scritti sono molto belli, data anche la loro ermeticità, spero però non preludino a un'altra dipartita...

    I Marnero sono una band nostrana che, con La Malora, il loro ultimo disco, ci ha sconvolto la vita (vedrai fino a che punto tra pochi giorni...), a me alla mia ragazza. Lo puoi ascoltare aggratis qui: https://marnero.bandcamp.com/album/la-malora (ti consiglio, tuttavia, di farlo con i testi sottomano...). Lui, poi, lo intervistammo pure, gran persona: https://vimeo.com/169972997

    Curiosa la cosa del blog. Probabilmente pure a Blogger ho rotto i coglioni ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie, ci butterò sicuramente un orecchio, sono sempre aperto a nuove conoscenze musicali vista la mia totale ignoranza in materia!

    RispondiElimina