venerdì 26 agosto 2011

Le corps sublimé - Sans titre

Una donna espone il proprio seno sgraziato all’obiettivo fotografico, immortala la sagoma di un’amica sul pavimento, dispone lunghi pesci in mezzo a dei limoni, ricopre il suo corpo di mollette, sprofonda in una vasca da bagno, dice di voler essere il vento o una stagione, sente la necessità di ridurre tutto ad immagine, polaroid del tempo, non vuole nemmeno essere più lei, vorrebbe sparire. Questa donna è (stata) Francesca Woodman, artista fotografica statunitense, un’anima inquieta(ta) morta suicida a 23 anni e che Jérôme de Missolz ripropone in maniera coerente con quella che è stata l’impronta visiva di questa autrice. Appartenente ad una quadrilogia dedicata a fotografi estrosi e dalla vita problematica, Sans titre (Senza titolo) decentra il mezzo cinema per elevare lo scatto ad arte pura dove i soggetti non hanno vestiti e si mostrano nel loro essere umani, fragili e minuscoli. La sperimentazione del regista è massiccia, non esiste storia, ci sono solo i pensieri della protagonista in voce off che ricordano la malinconia di Chris Marker, tutto il resto è il tormento dell’Immagine, ralenti che amplificano l’apparente plasticità dell’esistenza, poi una finestra aperta e un salto nel vuoto. Affascinante, ma sorge una grossa domanda: in tutto questo il cinema dov’è?

7 commenti:

  1. bella domanda..leggendo la tua rece è quello che è venuto da dire anche a me..comunque penso lo cercherò,non tanto x trovare la risposta,quanto x vedere se siamo di fronte a qualcosa di comunque intellettualmente interessante oppure ad altro...

    RispondiElimina
  2. Grazie brazzz per le attenzioni che sempre mi riservi.

    RispondiElimina
  3. ma grazie caro..però non sono riuscitpo a trovarlo..come faccio?

    RispondiElimina
  4. Una volta mi è capitato di vedere uno spettacolo teatrale e mi chiedevo: "Dov'è il teatro?" Però poi ho pensato: "Forse se scosto un attimo lo sguardo riesco a vederlo."
    Non so se è il caso di questo film

    RispondiElimina
  5. x brazzz, non trovo una mail a cui mandarti le dritte per scaricare, quindi te le metto qua:

    http://www.filestube.com/47GK1xer0lONmB1Xp3N1hK/sans-titre.html

    Ciao!

    RispondiElimina