sabato 30 marzo 2013

Et in terra pax

Et in terra pax (2010) è film che non va disdegnato a fronte di elementi che prima della visione potrebbero seminare dei dubbi; queste le parole chiave che suscitano suggestioni più o meno legittime: realismo (neo-neo?), Roma, Pasolini (ieri), periferia, delinquenza, Garrone (oggi).
La rotta di questo film co-diretto da due esordienti naviga per mari di cemento che hanno inevitabili reminescenze di quell’uomo con gli occhiali neri (cit. Vasco Brondi) e, visto il successo recente, delle cronache annichilenti di Gomorra (2008). Il debito nei loro confronti non è però una ferita incurabile, tutt’altro: Botrugno e Coluccini fanno un film di strada dimensionato nel luogo ripreso rifiutando le indagini socio-politiche in favore di ritratti simultanei, convergenti e urgenti, di alcuni abitanti del Serpentone. Il Serpentone, risultato di un’architettura figlia del big-bang economico, cova al suo interno i nipoti indolenti di quell’epoca; qui il film non sorprende granché visto che la modellazione dei bulli rispecchia il profilo immaginato da un “esterno”, il terzetto protagonista (impersonato da attori professionisti) è, infatti, scritto con la penna dei telegiornali, ma, è il caso di dirlo, è scritto sufficientemente bene.

L’attenzione verso il percorso deformativo del trio è più compatto di quanto possa sembrare perché il loro “ciao” allo spettatore è rappresentato da una scenetta puerile in cui rubano un cellulare ad un bambino. L’evento, apparentemente privo di significato, descrive come e quanto in un posto del genere la distanza tra te e l’abisso sia un niente: da un telefonino ad uno stupro lo scarto è minimo. Il paesaggio (umano) circostante soffre di una medesima impostazione derivativa, storielle di droga, di violenza, di omertà, insomma, debolezze distruttive non affatto impensabili in un contesto del genere. Eppure le cose girano. Il barista, i boss del quartierino, le relative donne, la nonnina, la ragazza che tenta di alzare la testa dalla merda, il pentito: sarà la verace amalgama romanesca o sarà l’intreccio più che dignitoso, fatto sta che la pellicola lievita quando è giusto che lo faccia.

Botrugno e Coluccini utilizzano un canale di trasmissione paratelevisivo (Romanzo criminale ha fatto scuola) contrassegnato però da note personali apprezzabili: interessante la panoramica dell’anfiteatro con l’enorme struttura incombente su di esso, e la scena madre che adopera l’escamotage del dettaglio (le braccia) per usare sapientemente il fuori campo come parte attiva della sintassi. La locuzione latina del titolo fa parte di una preghiera cattolica che poi Vivaldi musicò in una delle sue Gloria, i registi piazzano tale coro in tre punti strategici del film laddove i primi due creano un’anticipazione che si concretizza nell’irruenta conclusione: tre pistolettate, e pace in terra agli uomini di buona volontà.

6 commenti:

  1. Un film acerbo, ma sicuramente molto interessante.
    Nel misero panorama italiano attuale, ben vengano cose come questa.

    RispondiElimina
  2. Ottimo film. Si respira merda dal primo all'ultimo fotogramma. Se queste son le premesse, mi aspetto un botto con la prossima produzione...

    RispondiElimina
  3. Te ne sei andato in silenzio e sei ritornato da scrittore, mica male oh :)

    (del film ne lessi da te praticamente un anno fa, e me lo segnai)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe sembrare il contrario, ma invece di strada non ne ho fatta neanche un po' :) tutt'al più, diciamo che sto cercando di abbozzare un percorso, ma con voce incerta, passo maldestro e sudorazione fredda.
      A tal proposito, se mai ti andasse di dare un'occhiata alle cose che ho scritto (uso "cose" che è un eufemismo per stronzate - e non per falsa modestia...) ne sarei immensamente felice, anche perché, come sai, i tuoi pareri l'ho sempre trovati, nel bene o nel male, interessanti e onesti.

      Elimina
  4. Altro che le "cose", io vorrei mettere gli occhi sulla "cosa grossa", insomma sul libro, ho letto la trama e mi pare di capire che nel protagonista ci sia un tocco autobiografico (la passione per il cinema, la realtà universitaria).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh yeah :) il tutto molto rielaborato, sennò sarebbe stato insopportabile leggere la mia biografia, che non interesserebbe neanche a mia madre.
      Comunque, a onor del vero, l'ho iniziato a scrivere di gran lunga prima di buttarmi nel blogging e cine-blogging... diciamo che il tutto si è intersecato caoticamente...

      Elimina