giovedì 8 aprile 2010

Vital - Autopsia di un amore

A causa di un incidente il giovane studente Hiroshi perde due cose: la memoria e la sua fidanzata Ryoko. Aiutato dai genitori durante la riabilitazione torna a frequentare la facoltà di medicina ed il corso di anatomia. Compito del quadrimestre è quello di sezionare un cadavere, ironia della sorte a Hiroshi toccherà proprio il corpo della sua ragazza.

Quanto inaspettato lirismo da parte di Tsukamoto!
Allontanandosi dalle coste frastagliate e metalliche del cinema che lo contraddistingue, il regista si avvicina alla poesia ascetica di alcuni suoi colleghi dagli occhi a mandorla. Già col finale di A Snake of June (2002) aveva dimostrato di come ci possa essere una nuova speranza al di là e al di qua dello schermo, con Vital (2004) si ripete su questa lunghezza d’onda. È bene però mettere subito in chiaro le cose: qui non si raccontano banalità. Sebbene lo stile di Tsukamoto sia meno spigoloso, i suoi contenuti sono, come sempre, uno dei migliori concimi cinematografici per far nascere congetture dentro di noi.
La scelta cromatica di abbandonare il bianco e nero (ma non del tutto) fa di Vital un film che sublima, che assurge, che in qualche modo si eleva. Questo perché il b/n di Tsukamoto a differenza dell’eleganza bicolore di un Tarr o di un Haneke, è sporco, marcio, arzigogolato, che porta fastidio che trasmigra dolore. Tuttavia vedere a colori e linee geometriche il catatonico protagonista smembrare il cadavere della sua ex amata – e quindi compiere un azione pur sempre fastidiosa e dolorosa – non sfiorerà minimamente il vostro campanello dell’allarme sensibilità/disgusto, per volare più alto di qualunque bassezza ponderabile, centrando in pieno il bersaglio dei sentimenti, e perciò innalzarsi automaticamente.
La sotterranea efficacia della pellicola affonda come il bisturi di Hiroshi nella pelle di Ryoko.
Un uomo che ha amato è costretto a dissezionare l’oggetto del suo amore per poter ricordare; a questa vera e propria decostruzione fisica si affianca la riedificazione della memoria attraverso i luoghi immaginari molto kimkidukkiani nei quali Ryoko si mette a danzare nell’aria in una musicalità che resta, appunto, solo in un territorio chimerico. Forse quella è l’anima danzante, la stessa che Herzog ha cercato più volte di raccontare nei suoi film.

L’anima.
Delle molte recensioni su Vital più o meno tutte rimarcano questa ricerca dell’anima da parte dello studente. Non lo so, io ci ho visto dell’altro, di più viscerale e terreno. Una totale immersione nella vita per capire le cause di una morte. Non è “una caccia” all’anima di Ryoko, almeno non soltanto, perché ad essersi smarrito è prima di tutto Hiroshi, ed è qualcosa di struggente il fatto che per ricomporre se stesso con i suoi ricordi e le sue emozioni debba “scomporre” ciò che più teneva al mondo ma che non riesce a ricordare.
E l’ultima ripresa in soggettiva intensifica allo spasimo quel sapore dolceamaro che permea la pellicola tutta.

Ormai mi sono quasi stufato di parlar bene di Tsukamoto: è un grande, punto.

9 commenti:

  1. recensione ottima, film non semplice ed anche atipico per Lui, il grandissimo Tsukamoto!
    li ho visti tutti i suoi film, me ne manca solo uno ma è introvabile :(

    RispondiElimina
  2. Qual è il film in questione?

    A me mancano i due Nightmare Detective e l'ultimo Tetsuo, poi ho avuto la fortuna come te di vedere tutto il resto.

    RispondiElimina
  3. siamo nella medesima situazione. i 2 nightmare però non penso che li guarderò. ho visto un pezzo del primo, talmente deludente che è finito nel cestino subito. poi magari a te piacciono eh! :)

    il DRAMMA è trovare Tetsuo: The Bullet Man, il terzo appunto come dici, altra scarica di cyberpunk!
    non c'è verso per ora... :(

    RispondiElimina
  4. Bisogna portar pazienza, sono certo che prima o poi lo si "troverà". ;)

    RispondiElimina
  5. grande regista..mi piace tutto quel che ha fatto..non sapevo ci fosse un terzo tetsuo..

    RispondiElimina
  6. carissimi..forse l'ho trovato..il terzo capitolo intendo..vi farò sapere...

    RispondiElimina
  7. grande brazz!
    amici a vita :)
    io ce l'ho sul muletto da 2 mesi fermo all'1%...

    RispondiElimina
  8. ah bè..stessa cosa io..vediamo chi fa prima..

    RispondiElimina