giovedì 17 settembre 2015

Per ballare lo so c'è l'elettroshock

Perché non ascoltate Flavio Giurato? Sul serio: fatelo! Da non-musicista e da non-cantante mi sono sempre concentrato sulla componente testuale dei brani ed in quelli di Flavio Giurato ecco cosa ho riscontrato: trovo assolutamente dissestante, ma in senso positivo, il suo strutturarsi per lacerti, cosa sono questi strappi così eterogenei ed inconciliabili? C’è smarrimento nell’ascoltare Giurato, ed è quello che voglio più d’ogni altra cosa quando mi rapporto con un manufatto artistico. Io direi di lasciare alla gente ammucchiata sul tappeto rosso dei reazionari la cartapecora degli schemi strofa-ritornello-strofa, leitmotiv dell’omino biascicante che idolatrano, io, di contro, scelgo la scossa: tanto è sregolata e lirica la scrittura giuratiana, tanto mi feconda e mi slancia verso congetture trasversali. Ma una tale frammentarietà, narrazione per separazioni, che però si riunisce, con magia, in un Senso interiore che è sempre stato lì dentro e che Giurato uncina, non potrà voler dire qualcosa Signor Salvini? Lei e il Suo limite di stranieri nelle classi? Non sarà mai che la molteplicità è la strada unica e contemporanea per una società moderna? Non sarà mai che la molteplicità è la strada unica e contemporanea per una letteratura moderna? Come Alberto Grifi, come la sua protesi televisiva Blob, come il Pálfi di Final Cut (non visto, ma immagino sia così), la poesia di Giurato è una manifestazione artistica fondata sul frammento, un mosaico folle la cui ricostruzione è dentro di noi, dove già c’era ma senza che venisse mai interpellata. E questo mi fa dire che: state attenti all’Arte amici, l’Arte ci risveglia. 


4 commenti:

  1. qualche anno fa ho preso "Il manuale del cantautore" (dove c'è "Praga"), non so quante decine di volte l'ho ascoltato, le sue canzoni mi piacciono moltissimo.
    peccato che abbia un fratello un po' fuso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascolta anche l'ultimo Ismaele, su youtube trovi quasi tutti i pezzi, per me è superiore al pur bello manuale del cantautore. Ci sono dei brani incredibili ne La scomparsa di Majorana: avrò ascoltato dieci volte La grande distribuzione e per dieci volte ci ho trovato un senso diverso. E Tres Nuraghes? Una volta sono stato fisicamente in Sardegna, ma ci sono stato di più sentendo questa canzone.

      Elimina
  2. Proverò ad "ascoltare" il tuo consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. poi c'è sempre una questione soggettiva, di gusto personale, ma anche se se ne prendono le distanze mi pare inevitabile riconoscerne uno spessore artistico notevole.

      Elimina