venerdì 21 agosto 2009

Nove regine

Film argentino del 2003 diretto da Fabián Bielinsky, che fu remakato appena un anno dopo in salsa hollywoodiana da Gregory Jacobs col titolo Criminal.
Le nove regine del titolo alludono a nove preziosissimi francobolli capitati nelle mani di due truffatori da quattro soldi, Marcos e Juan, che tentano di vendere ad un riccastro europeo appassionato di filatelia. La strada per arrivare ai soldi è piena zeppa di ostacoli, ma alla fine qualcuno si arricchirà.

La costruzione dei due personaggi principali, il timido Juan e l’astuto Marcos, permette al colpo di scena finale di ribaltare l’impressione dello spettatore. Questo perché la percezione che si ha dei protagonisti appare irreversibile per tutta la durata della pellicola. Le varie scenette in cui Marcos si dimostra più intraprendente del titubante Juan, non fanno altro che montare un’idea personale dei due truffatori, idea che verrà puntualmente smontata alla fine. E ciò è bene, perché quando un film riesce a stupire significa che ha fatto il suo sporco lavoro.
Il finale legittima automaticamente delle situazioni altresì inverosimili come la donna sull’ascensore o il fatto che il miliardario voglia farsi la sorella di Marcos così dal nulla.
Il film gioca sul filo dell’inganno e della fiducia, suggerendoci quel vecchio detto per cui fidarsi è bene non fidarsi meglio: una banalità, ma ciò che è banale spesso è vero, e infatti Bielinsky alla fine ci frega alla grande.

Buon lavoro degli attori, in particolare di Ricardo Darìn che ha la faccia perfetta dell’imbroglione, e discreto il suo doppiatore italiano.
Qualche dubbio su Gastón Pauls, è praticamente inespressivo, nella parte che recita ci sta, spero che questo non sia un suo marchio di fabbrica, tra l’altro ha partecipato a Che – Guerriglia (2008) di Soderbergh. Bene anche gli altri tra cui spicca la sorella di Marcos, interpretata da Leticia Brédice che ha avuto una parte in Tetro (2009) di Coppola.

Faccio la Mara Maionchi della situazione: per me è sì.

3 commenti:

  1. davvero un gran bel blog... ti ho aggiunto nel mio, che tratta l'animazione cinematografica e non solo... a presto...

    RispondiElimina
  2. Film CArino .
    Bel blog complimenti, ti va uno scambio link?

    RispondiElimina